08 aprile 2008

Occhi senza volto (DVD)

di Ferdinando Carcavallo

Ottimo debutto della nuova casa editrice Sinister film con l'uscita congiunta in edizione speciale di due classici dell'horror come "I tre volti della paura" e "Occhi senza volto".
Il secondo dei due è certamente meno noto al pubblico italiano, e per questo particolarmente apprezzabile l'operazione editoriale.
Personalmente non avevo mai visto il film di Georges Franju, pur conoscendone il mito soprattutto grazie alla canzone di Billy Idol degli anni '80 (Eyes without a face).
In America Occhi senza volto è considerato, insieme a Psycho, il padre dell'horror moderno, come ci informa Luigi Cozzi nella presentazione del film.
L'edizione presentata nel dvd è quella originale, senza tagli, in cui si possono ammirare le immagini censurate per l'eccessiva crudezza.
Oltre al film restaurato digitalmente, che restituisce il giusto fascino al bianco e nero firmato dal maestro della fotografia Eugen Shuftan, il DVD contiene degli ottimi extra tra i quali il primo cortometraggio del regista e un'intervista in cui Franju spiega il suo concetto di cinema fantastico come poetica dell'insolito.
Molto interessante è anche il trailer americano realizzato per i mitici spettacoli doppi dei grindhouse, in cui il film di Franju doppiato e rinominato "The Horror Chamber of Dr. Faustus" veniva abbinato ad un curiosissimo b-movie americano del 1962 dal titolo "The manster" in cui il protagonista deve convivere con una seconda testa mostrosa cresciutagli su una spalla che si impossessa delle sue facoltà psichiche.


Sinister Film
Occhi senza volto su libreriauniversitaria.it

0 commenti: