13 marzo 2008

Il mondo narrativo

di Ferdinando Carcavallo

Purtroppo e per fortuna per scrivere per il cinema esistono tante tecniche ma nessuna regola. Purtroppo perchè chi vuole intraprendere questa affascinante arte deve contare soprattutto sul proprio talento e nella speranza di avere delle idee vincenti non essendo confortato da un percorso preciso; per fortuna perchè in questo modo il cinema non è mai uguale a se stesso e può riservare sempre delle sorprese. Le tante tecniche che esistono per la stesura di un soggetto o di una sceneggiatura sono solo degli strumenti a disposizione per parlare un linguaggio comune e (più o meno) facilmente traducibile in immagini.
In questo libro di De Angelis e Pinardi della Lindau si affronta una questione della scrittura non molto supportata da manuali e saggi, ma di essenziale importanza soprattutto per il cinema, ossia la descrizione (e invenzione) del mondo narrativo.
E' naturale associare il lavoro di questo libro alla scrittura cinematografica, ma ovviamente lo si può estendere a qualsiasi specifica della scrittura creativa (teatro, narrativa, fumetti).
Costruire e descrivere il mondo narrativo significa rendere credibile e tangibile tutto quello che fa da scenario alla storia raccontata. L' ambiente sociale, quello politico , il contesto familiare e quello interiore dei personaggi sono elementi che in un film (un romanzo e un fumetto) sono introdotti tra le righe, nelle parole dei personaggi, negli eventi a contorno e nei comportamenti anche apparentememnte più insignificanti. Come dosare, quindi, storia e descrizione del mondo a contorno senza essere didascalici e senza bisogno di postille o note a piè di pagina (in un film spesso ci si leva il pensiero con lunghe scritte dopo i titoli di testa)?
L'argomento viene trattato con la logica di un corso di scuola di cinema. C'è una prima parte teorica e storiografica che illustra l'importanza dell'argomento ed una seconda parte, indubbiamente più "sfiziosa", in cui gli autori analizzano e mettono in pratica le tecniche descritte.
Un libro, questo, un po' atipico ed insolito, ma che ancora una volta non risulta utile solo a chi vuole fare cinema ma anche a chi lo ama e vuole scendere ad un livello di lettura più profondo
.

Il mondo narrativo
di P. De Angelis e D. Pinardi
2008, Lindau
www.lindau.it

Compra Il Mondo Narrativo su libreriauniversitaria.it

0 commenti: