21 febbraio 2008

Il film noir americano

L’espressione «film noir» è stata introdotta dalla critica francese, all’indomani della seconda guerra mondiale, quando film hollywoodiani come Il mistero del falco (di John Huston), La fiamma del peccato (di Billy Wilder), Vertigine (di Otto Preminger), La donna del ritratto e La strada scarlatta (di Fritz Lang) giungono in Europa illuminati da una luce «diversa».
Il termine noir compare infatti per la prima volta all’interno di un articolo di Nino Frank in «L’Écran français», nell’estate del 1946. Nell’autunno dello stesso anno il termine ritorna in un articolo di Pierre Chartier dal titolo Les américains aussi font des film «noir» sulla rivista «La Revue du cinéma». Entrambi gli autori alludono a una serie di pellicole hollywoodiane - di genere poliziesco/criminale - nella quale riscontrano una nuova tendenza comune, di natura stilistica, tematica e narrativa. Pellicole in cui si fa largo una particolare visione di inquietudine, un rilievo dell’attrazione sessuale nell’intreccio narrativo, un utilizzo significativo del racconto in prima persona e in ultima analisi un ritratto molto oscuro dell’America di quegli anni.
L’istituzione del genere è consacrata nel 1955, con la comparsa dell’opera di Raymond Borde ed Étienne Chaumeton Panorama du film noir.
Con il passare degli anni l’etichetta di «film noir» è stata applicata a una categoria di film sempre più eterogenea, sempre più spesso priva delle caratteristiche che avevano originariamente motivato quella definizione.

Per Leonardo Gandini si tratta dunque di tornare alle origini, per portare alla luce gli aspetti che fanno di un film un «noir» e la riflessione critica che fonda uno dei generi cinematografici più amati.
Ma la riflessione dell’autore non dimentica di prendere in considerazione anche i cosiddetti fenomeni del post-noir e del neo-noir.

Leonardo Gandini è professore associato di Storia e critica del cinema presso l’Università di Trento. Ha scritto saggi e monografie sul cinema hollywoodiano classico e contemporaneo, sulla regia cinematografica e sull’immaginario urbano nei film hollywoodiani.

Il film noir americano
Leonardo Gandini
Edizioni Lindau
ISBN: 9788871807324
€ 13,00
www.lindau.it

Compra "Il film Nnoir americano" su libreriauniversitaria.it

0 commenti: