25 febbraio 2008

Gore Vidal: Se controlli i media è fatta.

Lo scrittore statunitense Gore Vidal (al cinema lo ricordiamo in Gattaca nella parte del direttore Josef e come sceneggiatore del controverso Caligola di Tinto Brass) è sempre stato molto attento al potere dei media sull'opinione pubblica, la politica e la storia.
E' del 2002 il suo interessantissimo "In diretta dal Golgota", romanzo particolarissimo in cui raccontava di una troupe televisiva che viaggiando nel tempo si ritrovava a riprendere dal vivo l'arresto e la crocifissione di Gesù, fino a fornire un imbarazzante scoop che avrebbe potuto cambiare la storia dell'umanità.

Oggi la casa editrice Datanews da' alle stampe un libro in cui lo scrittore, in due aspre e provocatorie interviste, mette a nudo il potere e la deriva della democrazia.
Per Vidal il popolo americano non ha alcun peso nelle scelte del governo. Questo vale per le questioni sociali ed ambientali e per quelle decisive della guerra e della corsa agli armamenti. Un sistema geniale di controllo delle informazioni influenza l’opinione pubblica e orienta la stampa e i media. La verità? È quella costruita dal potere politico ed economico. Una denuncia durissima sulla fine della democrazia americana.
Un libro scomodo di uno scrittore che per le sue origini e la sua storia, entrambe vicine al vecchio establishment Usa, ne fa un pamphlet controcorrente sull’America di oggi.

Se controlli i media è fatta
Gore Vidal
2008 Datanwes
ISBN 978-88-7981-339-6
http://www.datanews.it/

0 commenti: