di Ferdinando Carcavallo
Si intitola "Colpo d'occhio" il nuovo film di Sergio Rubini ed è un thriller.
Intepretato da Riccardo Scamarcio, Vittoria Puccini e lo stesso Rubini, il film racconta di un singolare triangolo tra un esordiente artista affamato di successo, la sua compagna e guida artistica e il terzo incomodo, un critico d'arte potente e affabulatore che con le sue promesse di successo arriva a rompere il rapporto tra i due giovani. L'elemento thriller è riposto in un terribile e scandaloso segreto nascosto in un opera del giovane artista che verrà presentata alla mostra che lo consacrerà definitivamente.
Nonostante il titolo sembri la traduzione letterale dell'"Eyes wide shut" kubrickiano, la trama thriller che ricorda la trilogia inglese di Woody Allen, che mischia passione, successo e gelosia. La scelta degli attori (chissà se dello stesso regista o da contratto) potrebbe far storcere un po' il naso e allontanare quella fetta di pubblico che si aspetta da Rubini quel "passo in avanti" verso un cinema più autoriale che da tempo paventa. Ma nel passato recente di Rubini, in film come "L'amore ritorna" e "La terra", l'attenzione del regista pugliese si è concentrata soprattutto sulla direzione degli attori, con risultati molto buoni soprattutto per l'ultimo film caratterizzato da una recitazione corale che si avvicinava molto alla perfezione. Quindi, non è detto che la coppia Scamarcio/Puccini non possa regalarci sorprese.
Il film dovrebbe uscire nelle sale il 21 marzo distribuito dalla 01Distribution, azienda che per il 2008 ha in cantiere film molto attesi come l'ultimo di Salvatores da Ammaniti, Gomorra di Garrone/Saviano e il nuovo di Ozpetek con Isabella Ferrari, Mastandrea e Monica Guerritore. Speriamo che riesca a distribuire bene anche il film di Rubini in modo da farcelo vedere senza affanni.
0 commenti:
Posta un commento