di Ferdinando Carcavallo
Torno a parlare di Zucconi e Fraternali per invitarvi ancora a guardare un loro corto. Stavolta si tratta di un cortometraggio del 2004 intitolato "L'invadenza di Azuzl".
Il cast è praticamente lo stesso de "La preziosa anima di Fausto" (non ho dati certi ma mi sa che gli interpreti sono gli stessi registi) ed anche fotografia, montaggio e musiche sono molto simili, ma quello che credo sia straordinario in questo lavoro sono i dialoghi. "L'invadenza di Azuzl" è davvero un esempio di comicità moderna in cui le parole e le immagini si compensano in maniera quasi perfetta con un ritmo allo stesso tempo serrato ma non sfiancante. Una comicità per nulla banale e soprattutto per niente influenzata dall'umorismo televisivo (sit-com e pseudo-cabaret), circostanza - ahimè - sempre meno frequente nella comicità cinematografica italiana fatta soprattutto di tormentoni e parossismi linguistici.
Visto che ci siete, guardate anche gli altri corti della coppia, ma non tutti di fila. La loro perseveranza in una estetica rigidamente definita (una sorta di dogma) potrebbe saturare lo spettatore, e sarebbe un peccato perchè ognuno è un gioiellino, anche se questo Azuzl mi sembra l'apice.
L'invadenza di Azuzl su Coma Film
L'invadenza di Azuzl su Zuip Film
2 commenti:
visto. effettivamente interessante. colto, divertente e originale.
Davvero singolare critico cinematografico che massacra Dario Argento, sminuisce Cronenberg e poi si esalta per cazzate tipo queste.
Posta un commento