Anche se il titolo potrebbe trarre in inganno, questo libro non è uno schedario critico dei film usciti nell'anno 2007, bensì una cronaca spensierata e libera di una serie di "visioni cinematografiche" di uno spettatore qualsiasi, uno che a cinema ci va quando ha tempo e, se straordinariamente gliene avanza ancora, si prende la briga di annotare le impressioni su un blog.
Il libello raccoglie tutte le cronache sui film visti nel 2007 più una serie di riflessioni su film recuperati durante l'anno.
Nella convinzione che il cinema sia quell'arte che si basa su un effetto ottico che dà l'illusione del movimento, ho pensato di dover mettere sullo stesso piano blockbuster, film d'autore, indipendenti e cortometraggi, in quanto tutti, bene o male, appartenenti allo stesso mondo fantastico. Quindi troverete classificati allo stesso livello film come Grindhouse di Tarantino/Rodriguez e Nuvole di Michele Pastrello, Il grande capo di Von Trier e Frattura di Omar Pesenti. Il libro si conclude con l'ormai mitica intervista esclusiva ai Manetti Bros, i registi di "Piano 17" e "L'ispettore Coliandro".
Compratelo, mi raccomando. Aiuterete a mantenere una voce indipendente (stonata e afona, magari) che testimonia che chi va al cinema non è un consumatore qualunque.
"KinemaZOne 2007 - cronache dal cinematografo" è acquistabile su Lulu.com a € 10,00 (compresa spedizione in Italia) e sui siti on line Ibs.it, libreriauniversitaria.it, Webster.it e Dvd.it.
In alternativa, potete acquistarlo direttamente su KinemaZOne con
0 commenti:
Posta un commento