15 luglio 2007

Nuvole (Episodio 1075) di Michele Pastrello

di Ferdinando Carcavallo

Michele Pastrello è un giovane regista veneto che in questi giorni ha ultimato il suo secondo cortometraggio "Nuvole" che arriva a due anni dal primo psycho-horror "Nella mia mente".

Il suo primo lavoro mi piacque davvero molto. Già in quell'occasione apparve evidente quanto Michele fosse padrone del linguaggio del thriller (e dell'horror) sia per le inquadrature che per il montaggio. Lessi in giro, all'epoca, entusiastiche recensioni (il corto vinse il primo premio al Pesaro Horror Film Fest) anche se qualcuno osservò che il finale fosse un po' grossolano e "telefonato". Osservazione che ancora oggi non condivido, in quanto il "cortometraggio di genere", per sua stessa natura, deve creare grossa emozione in pochi minuti e lasciare nello spettatore quella sensazione di incompiutezza (mamma mia, esisterà 'sta parola?) che Pastrello in "Nella mia mente" furbescamente lasciava cadere nell'ultima frase della bravissima protagonista Angela Picin.
Con "Nuvole" Michele Pastrello ha (credo) voluto osare di più.
Presentatosi bene col primo lavoro, battendo per altro sentieri collaudati e di effetto garantito (se in mano ad un bravo cineasta), il giovane regista sembra aver voluto dire: "Ok, adesso facciamo come dico io". Il risultato è un colpo di genio difficilmente etichettabile. Girato come un episodio di un'interminabile soap in economia (ma quale televisione ammetterebbe dei baci lesbo così appassionati?), procede velocemente verso un tragico epilogo che si subdora sin dalle prime sequenze, ma poi sorprende nel finale, in cui Pastrello si giochi la carta horror come nessun altro (che io ricordi). Come? Beh, farei uno spoiler pauroso soltanto nell'accennarvelo.
Da tenere d'occhio, sia per i due cortigià realizzati che per i progetti futuri tra i quali spicca un "I love Hemingway" davvero interessante.
Se esiste una giustizia nel mondo el cinema, si parlerà ancora e molto di Michele Pastrello. E di me come il primo recensore di "Nuvole".

La scheda e il trailer di Nuvole

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma dove si possono vedere questi corti (You tube, o altro?

Ale

Anonimo ha detto...

Dai trailer sembrerebbe un po' lynchiano. Confermi?

Kinemazone ha detto...

No lo nasconde certo. Basta ascoltare la musica (di sua composizione) di sottofondo del suo sito per capire la grande passione per il maestro.

Ciao

Kinemazone ha detto...

Credo che per ora i corti non siano su Internet

Anonimo ha detto...

ho visto nella mia mente, davvero bello. Nuvole ho letto da qualche parte che è un po' diverso.
speriamo che circolino..