La tecnologia digitale e le meraviglie del Web 2.0 hanno ormai già creato i presupposti per una totale ridefinizione dello scenario Entertenment. La distribuzione digitale, il P2P (legale o meno) e la videotelefonia sono ancora esperimenti di quello che sarà il punto di arrivo, ossia una convoluzione su rete Internet (o come si chiamerà domani) di televisione, cinema, radio e telecomunicazioni. Consapevoli di ciò, chi come me è appassionato di cinema e tecnologie accoglie sempre con un certo entusiasmo tutte le iniziative (piccole o grandi) che vengono fuori in questo campo.
RickyRecords.tv è un servizio semplice e interessantissimo tutto italiano che consente di videoregistrare trasmissioni televisive e scaricarle in formato MPEG2, quello dei DVD per intenderci. I canali televisivi per i quali è possibile prenotare le videoregistrazioni sono quelli digitali in chiaro (Rai, Mediaset e La7) e il costo di ogni registrazione parte da 1,50 euro. La regisrazione puo' essere scaricata tramite download o FTP oppure si può richiedere la spedizione del DVD direttamente a casa. La cosa interessante è che è possibile prenotare le registrazioni di intere serie televisive, a patto che queste non siano state già trasmesse.
Quindi, RickyRecords altro non è che un videoregistratore Web2.0. E' vero che oggi praticamente nessuna casa è sprovvista di videoregistratori (sia VHS che DVD) ma spesso ci si ricorda o si viene a conoscenza di una programmazione interessante quando si è fuori casa. Inoltre, anche se non si conosce la programmazione, è possibile ricercare un programma interessante attraverso un motore di ricerca abbastanza efficace.
Tutto il servizio è ovviamente legale, dal momento che i canali registrabili sono in chiaro e per il fatto che RickyRecords non conserva le registrazioni (dopo 10 giorni se non scaricate vengono cancellate).
Se volete testare la qualità del servizio potete iscrivervi a Rickyrecords e provare: la prima regisrazione è gratis!
11 maggio 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
9 commenti:
Bello. Così posso vedere i programmi Rai senza che nessuno mi chieda di pagare il canone!!!
Ale
@Ale:
Oddio, 1,5 euro a registrazione ti salta fuori altro che il canone Rai, ma pure l'abbonamento a Sky!
E' un servizio carino, ma non è che una cosa trasmessa via etere non sia protetta da diritti d'autore, dico bene? Insomma, secondo me chiuderanno presto...
Ciau!
BenSG
Ben, ma non è che uno sta a registrare tutto ma proprio tutto, e poi quella di Ale, credo, era più un dubbio che un entusiasmo.
Inoltre immagino che prima di mavviare il servizio abbiano verificato bene le cose.
Ho appena scaricato la registrazione fatta stanotte de "La casa delle finestre che ridono". Era una versione restaurata e devo dire che la qualità dell'MPEG è ottima. Peccato per le pubblicità che fanno arrivare il file a quasi 2 GB, ma credo che riesco ad editarlo e tagliuzzarlo qua e la'.
2GB, non male..! Allora la compressione è veramente poca, così si fa! Certo, se togliessero anche la pubblicità non sarebbe male...
;o)
BenSG
Se lo facessero sarebbero davvero nell'occhio del ciclone. Ma esiste un software che lo fa in automatico. E' possibile riconoscere dei marker in un file video che segnano inizio e fine delle pubblicità?
La domanda era per me..? Perché la risposta sarebbe "BOH?!?".
;o)
Comunque non credo...
BenSG
Io l'ho usato per un film che non riesco a recuperare né in DVD e nemmeno in VHS.
Ho scaricato il giorno dopo il file di 4,72 Gbyte ma è del tutto scattoso e siccome gli scati sono sempre negli stessi punti (si perde circa 0,5-1 secondo di film a scatto) non c'è verso di vederlo come si deve. Ho mandato loro una mail con molti dettagli, circa i sw usati per scaricarlo, vederlo. Sto attendendo risposta. Spero sistemino la cosa perchè il servizio è carino. Solo una cosa: il file che mi hanno mandato è datato 1 dicembre 2007 quando il film è andato inonda il 30/08/2008. Se l'avevano già in casa potevano dirmelo, l'avrei preso comunque per 2,5 euro...
leggere l'intero blog, pretty good
Posta un commento