05 aprile 2007

Rimontiamoli!

Si chiama FanEditing l'hobby più interessante che un cinefilo possa praticare. Si tratta di rimontare le scene di un film per dargli un aspetto diverso a volte anche correggendo lungaggini, scene superflue o l'intera atmosfera. Non siamo nel caso del ribaltamento del genere, come nello spirito dei recut trailer, piuttosto in una sorta di reinterpretazione dell'opera..
E' possibile scaricare dalla rete queste fan's cut e come molte delle cose più sfizione di Internet, credo che il fanediting sia una operazione che contrasta fortemente le leggi del copyright e del diritto d'autore, ma come resistere alla tentazione di dare una sbirciatina a quel
"Kill Bill X" - la versione unica dei due episodi tarantiniani - realizzato da un fan dopo che più voltye la Miramax ne ha annunciato l'uscita senza mantenere l'impegno? Oppure la versione corretta del primo Spiderman o la versione di due ore degli episodi II e III di Star Wars?
Sul sito
www.fanedit.org potete trovare moltissime altre chicche del genere, o aggiungere le vostre rielaborazioni, se ne avete voglia.

1 commenti:

BenSG ha detto...

Grande segnalazione!!!

Se non temessi una tua denuncia per plagio te la copierei di brutto!

Ah, a proposito: BUONA PASQUA a te e famiglia!!!

;o)


BenSG