24 aprile 2007

Inarrestabile indipendenza

Le varie iniziative di autofinanziamento del cinema indipendente italiano stanno pian piano portando a termine i progetti.

SelfCinema-Adopt-a-movie - la distribuzione fatta dagli spettatori- è riuscita a portare nelle sale il film di Pietro Reggiani "L'estate di mio fratello" . Migliaia di spettatori hanno " adottato" il film secondo la formula di preacquisto dei biglietti proposta dall'associazione, assicurando così agli esercenti che hanno deciso di programmarlo un incasso garantito per almeno una prima settimana.

SelfCinema si proponeva di vincere una sfida di rilevanza nazionale e così è stato: l'uscita del primo film adottato avviene a maggio in contemporanea nelle sale di quasi tutte le città capozona – Roma (Politecnico Fandango), Milano (Mexico) e Torino (Centrale) il 4 maggio , e poi Firenze (SpazioUno), Padova (Fronte del Porto), Bologna (Lumière), Cagliari (Multisala CineWorld) e Palermo, mentre a Napoli, dove la prevendita è cominciata in questi giorni, l'uscita avverrà a settembre. Naturalmente, il film verrà proiettato anche in numerose città capoluogo di provincia, a partire dal 18 maggio, quando uscirà a Verona, città in cui 'L'estate di mio fratello' è stato interamente girato.

Novità anche sul fronte dei livornesi Licaoni, gli autori di Kiss Me Lorena, che in questi giorni annunciano la conclusione della produzione del film. Il progetto non prevede la distribuizione nelle sale e nemmeno (per ora) quella in DVD. Attualmente il film è scaricabile in vari formati su internet dal sito http://www.kissmelorena.it dove è attiva anche una community molto pimpante e all'interno della quale stanno già affiorando idee per nuovi progetti.

Continua intanto l'interessantissimo progetto di Ettore Belmondo & Co. che per il loro "The role player" sono andati al di là della prevendita e dell'autopromozione arrivando a coinvolgere i sostenitori direttamente nella regia del film dando a chiunque la possibilità di mettere a disposizione le proprie doti tecniche ed artistiche.

Una sorta di Nouvelle Vague ha preso piede. Speriamo dia buoni frutti.

In bocca al lupo a tutti.

0 commenti: