13 aprile 2007

Comicon IX

L’ospite d’onore dell’edizione 2007 di Napoli COMICON (Castel Sant'Elmo, 27-29 aprile) è una vera e propria leggenda del fumetto e dell’animazione. A Napoli per la prima volta, e in Italia dopo ben 15 anni di lunga assenza, in collaborazione con d/visual, nell’anno in cui si festeggia il quarantennale della sua attività di fumettista, arriva dal Giappone il maestro Go Nagai. I suoi personaggi hanno inciso profondamente nell’immaginario di generazioni di telespettatori appassionati di manga e di lettori di ‘anime’: Goldrake, Mazinger e Jeeg Robot hanno affascinato milioni di giovani e meno giovani di tutto il mondo, dal Giappone al Sud America, dalla Cina all’Europa, dal Medio Oriente al Canada. Grazie a Go Nagai, i robot sono diventati nobili e splendenti giustizieri meccanici pilotati da giovani eroi. Go Nagai incontrerà il pubblico e presenterà, in anteprima europea, il primo dvd inedito della leggendaria serie televisiva di UFO Robot Goldrake, l’unica edizione legale e autorizzata dall’autore.
Contemporaneamente, in altri luoghi della città, a La Feltrinelli di piazza dei Martiri, all’Aeroporto di Capodichino, all’Accademia di Belle Arti, saranno presenti altrettante mostre dell’autore sardo, in un percorso che si dispiegherà in un errare variegato tra le pieghe della sua ormai classica e poliedrica produzione artistica.
Un importante evento espositivo sarà interamente dedicato all’erotismo sofisticato della rivista italiana di fumetti erotici BLUE, con tavole originali dei grandi autori che hanno attraversato il lungo cammino di questa storica testata della Coniglio Editore. Ospiti di riguardo saranno il grande Paolo Eleuteri Serpieri, padre della sensualissima Druuna, e Roberto Baldazzini e Ivan Brun, tra gli autori di punta della rivista.
Grazie alla collaborazione con il Festival del Fumetto di Barcellona, inoltre, sarà visitabile la mostra Historieta de Catalunya, con la presenza di Oriol García, uno dei protagonisti della collettiva. All’Istituto Cervantes di Napoli sarà poi in programma Osservatorio dell’Animazione sul Mediterraneo - La Spagna, un ciclo di proiezioni di cortometraggi d’autore, oltre a un incontro sul fumetto d’autore catalano, insieme al Direttore del Festival del Fumetto di Barcellona, Carles Santamaría.

Info e programma su www.comicon.it.

0 commenti: