28 aprile 2007

Piano 17

di Ferdinando Carcavallo

Ho visto Piano 17 quasi un anno fa quando uscì in DVD e recentemente mi è capitato di rivederlo. Se la prima impressione era stata buona ad una seconda visione mi sentirei di parlare di un film dogma. Piano 17 è un vero e proprio esempio da seguire per il cinema italiano e non solo. Un film umile, girato in digitale con estrema ristrettezza di mezzi (un budget di 70.000 euro di cui 18.000 solo per il riversagio su pellicola) sul quale gran parte del cast ha investito attraverso la propria collaborazione. Ma a questa (non evidente) pochezza di mezzi Manetti Bros. & Co hanno supplito con un eccezionale lavoro di regia e di sceneggiatura (scritta in collaborazione con il sorprendente Gianpaolo Morelli). Un thriller claustrofobico incentrato su un bandito che resta bloccato in ascensore di una banca in compagnia di una bomba da lui stesso innescata e due ignari impiegati. Colti e citazionisti, i modelli stilistici dei Manetti Bros. sono fin troppo chiari. Per chi non lo sapesse, i Manetti Bros. sono quelli dell'Ispettore Coliandro, ma anche di Zora la vampira (il loro primo lungo lungometraggio del 2000), i videoclip dei Flaminio Mafia, Neffa e Piotta e i minifilm della serie TV Crimini. Il cast di questa loro seconda fatica cinematografica è quello degli afecionados dei registi romani, come Gianpaolo Morelli, Elisabetta Rochetti e Enrico Silvestrin nei ruoli principali, ma ben delineati e mai supericiali sono i personaggi a controrno della storia in cui trovano grandi opportunità Massimo Ghini, Valerio Mastandrea, Giuseppe Soleri e Antonino Iuorio. Stavolta il citazionismo dei fratelli Manetti è ridotto al minimo, mentre è privilegiata l'originalità nella struttura narrativa e nell'intricata ma scorrevole corsa verso il doppio finale, anche se non mancano i tributi a Spike Lee e Tarantino, passando per Monicelli e Enzo G. Castellari (amichevolmente nella parte di un vigilante). Piano 17 rappresenta ancora oggi, a due anni di distanza, un importantissimo contributo alla rivoluzione digitale, tanto che KinemaZOne nel filmato di auguri di nuovo anno 2007 sclese proprio una sequenza di questo film per rappresentare la rinascita del Cinema Italiano.

Piano 17 a maggio su Sky Cinema Mania.



(Continua a leggere)

25 aprile 2007

Spiderman x 3

Il 3 nel titolo dell'attesissimo nuovo episodio della saga dell'uomo ragno di Sam Raimi non sta ad indicare tanto la cronologia quanto il fatto che in questo capitolo sono condensati ben tre film.

Mi meraviglio che in Europa, come per Grindhouse, non abbiano deciso di farlo uscire nelle sale spezzettato in tre minifilm con titoli didascalici in stile Editoriale Corno come "Spiderman contro l'Uomo Sabbia", "Spiderman contro Venom" e "Goblin colpisce ancora".

Se proprio non riuscite ad aspettare il 1 maggio, data dell'uscita in Italia in anteprima mondiale, per godere dele meraviglie visive di questo costosissimo fumettone guardatevi su Stage6 il lunghissimo trailer definitivo in DivX. Attenti però, il trailer è una dettagliata sinossi del film. Se amate l'effetto sorpresa resistete ancora un po'.

(Continua a leggere)

24 aprile 2007

Inarrestabile indipendenza

Le varie iniziative di autofinanziamento del cinema indipendente italiano stanno pian piano portando a termine i progetti.

SelfCinema-Adopt-a-movie - la distribuzione fatta dagli spettatori- è riuscita a portare nelle sale il film di Pietro Reggiani "L'estate di mio fratello" . Migliaia di spettatori hanno " adottato" il film secondo la formula di preacquisto dei biglietti proposta dall'associazione, assicurando così agli esercenti che hanno deciso di programmarlo un incasso garantito per almeno una prima settimana.

SelfCinema si proponeva di vincere una sfida di rilevanza nazionale e così è stato: l'uscita del primo film adottato avviene a maggio in contemporanea nelle sale di quasi tutte le città capozona – Roma (Politecnico Fandango), Milano (Mexico) e Torino (Centrale) il 4 maggio , e poi Firenze (SpazioUno), Padova (Fronte del Porto), Bologna (Lumière), Cagliari (Multisala CineWorld) e Palermo, mentre a Napoli, dove la prevendita è cominciata in questi giorni, l'uscita avverrà a settembre. Naturalmente, il film verrà proiettato anche in numerose città capoluogo di provincia, a partire dal 18 maggio, quando uscirà a Verona, città in cui 'L'estate di mio fratello' è stato interamente girato.

Novità anche sul fronte dei livornesi Licaoni, gli autori di Kiss Me Lorena, che in questi giorni annunciano la conclusione della produzione del film. Il progetto non prevede la distribuizione nelle sale e nemmeno (per ora) quella in DVD. Attualmente il film è scaricabile in vari formati su internet dal sito http://www.kissmelorena.it dove è attiva anche una community molto pimpante e all'interno della quale stanno già affiorando idee per nuovi progetti.

Continua intanto l'interessantissimo progetto di Ettore Belmondo & Co. che per il loro "The role player" sono andati al di là della prevendita e dell'autopromozione arrivando a coinvolgere i sostenitori direttamente nella regia del film dando a chiunque la possibilità di mettere a disposizione le proprie doti tecniche ed artistiche.

Una sorta di Nouvelle Vague ha preso piede. Speriamo dia buoni frutti.

In bocca al lupo a tutti.
(Continua a leggere)

23 aprile 2007

Second globalization

Confesso che su Secondlife sono entrato solo una volta e non mi ha filato nessuno. Ho svolazzato qua e là cercando qualcosa di diverso, ma sarebbe stato abbastanza anche non trovarci quelle cose che spesso rendono insopportabile la vita reale.
Invece pare che la second life non sia altro che una succursale della first. Il mondo virtuale è già diventato un terreno fertile da colonizzare, una estensione del mercato tanto che major, politici e network sono presenti già in maniera molto pressante. Da rifugio del mondo globalizzato, la nuova dimensione digitale dove (in teoria) tutti potevano possedere una seconda identità si è rivelata un mondo civetta dove ancora una volta a muovere le pedine e condizionare usi e consumi sono i soliti loghi minacciosi e irrispettosi della vita privata dei consumatori. In effetti un consumatore con una doppia identità compra due volte.
Ma non voglio essere pessimista. In cuor mio mi auguro che tutto il marciume convogli nel mondo digitale magari allentando un po' la presa in quello out of the monitor.

(Continua a leggere)

Comicon 2007: jatevenne!

Pare che il Comicon, l'evento fumettistico che quest'anno a Napoli arriva alla IX edizione, lascerà il capoluogo compano a partire dal 2009. Quindi la decima edizione del 2008 sarà l'ultima che si terrà a Castel Sant'Elmo e il motivo di questo trasloco è la sensazione del direttore del festival, Claudio Curcio, che Napoli sia una "città provinciale che non fa rete" e che "non appoggia manifestazioni importanti che si sentono isolate". Beh, non ho argomenti per dare torto all'illustre direttore e a questo punto, dal momento che la dignità della città è perduta, invito tutti i nostri 33 lettori ad affrontare l'evento con il giusto spirito provinciale. Quindi, visto che i giorni della manifestazione coincidono con il ponte del primo maggio, rechiamoci al Comicon come faremmo ad una sagra paesana, con tanto di colazione a sacco, panozzi con mortadella, vino e birra. Portiamoci dietro un telo per il pic nic e lasciamo che i nostri bambini si devertano tra gli stand giocando con pistole ad acqua e SuperSantos. Se qualcuno porta una chitarra potremmo metterci in circolo e fare una bella indianata cantando a squarciagola le canzoncine dei cartoni animati giapponesi, giusto per omaggiare l'ospite d'onore Go Nagai.
Ci divertiremo in maniera sana e popolare!! I fumetti sono materia troppo raffinata per gente come noi!
(Continua a leggere)

19 aprile 2007

Primi nomi per il Napoli Film Festival 2007

Saranno i fratelli Joel ed Ethan Coen gli ospiti d'onore della IX edizione del NapoliFilmFestival che dal 13 al 20 giugno porterà a Napoli il grande cinema italiano e internazionale.
L'edizione 2007 si svolgerà presso il cinema Filangieri che sarà interamente dedicato al NFF con le sue tre sale.
Anche quest'anno tanti gli eventi cinematografici in cartellone a cominciare dai tre concorsi ufficiali del NapoliFilmFestival: Europa Mediterraneo, dedicato ai lungometraggi di artisti della sponde europea e di quella nordafricana e mediorientale del bacino; Schermo Napoli Cortometraggi e Schermo Napoli Documentari, dedicati a opere di fiction o documentaristiche girate a Napoli o dirette da registi napoletani.
Da Hollywood sbarcheranno quindi a Napoli i fratelli Coen di cui il NapoliFilmFestival presenterà una retrospettiva. Le due star americane saranno a Napoli con Frances McDormand, moglie di Joel Coen e Premio Oscar nel 1997 come miglior attrice protagonista per Fargo, a cui il festival dedicherà un omaggio riproponendo alcuni dei film che ha interpretato. I fratelli Coen hanno scelto il NapoliFilmFestival per il loro viaggio europeo dopo la fine delle riprese di No Country For Old Man, il loro nuovo film tratto dal romanzo di Cormac McCarthy con Tommy Lee Jones, Javier Bardem e Woody Harrelson. La pellicola sarà in concorso al Festival di Cannes, mentre nelle sale italiane arriverà a settembre.

Ma il NapoliFilmFestival accoglierà anche un'altra star, la spagnola Carmen Maura, la prima grande musa di Almodovar che è tornata a ispirare il cineasta spagnolo con la sua interpretazione in Volver che le è valso il premio di miglior attrice a Cannes 2006. Anche all'attrice spagnola, una delle stelle del cinema europeo di grande livello, il NFF dedicherà un omaggio con alcuni dei suoi film migliori.

Il NapoliFilmFestival non dimentica però il cinema italiano nella stagione che ha visto il ritorno degli incassi record al botteghino: a presiedere la giuria del Concorso Europa-Mediterraneo, infatti, i direttori Davide Azzolini e Mario Violini hanno scelto Pappi Corsicato che guiderà una giuria di venti studenti di cinema scelti tra i più meritevoli e segnalati dalle università di tutta Italia.
(Continua a leggere)

17 aprile 2007

L'incredibile Edward

di Ferdinando Carcavallo

Una delle ultime notizie sull'attore talentuoso e versatile Edward Norton è stata una caduta da cavallo a fine 2006 durante le riprese de Il velo dipinto. Uniche conseguenze di quel piccolo incidente sul lavoro sembravano essere tre vertebre rotte, ma oggi, a distanza di quattro mesi, ecco che arriva la notizia che l'attore di Fight Club e American History X vestirà i brandelli di Hulk in quello che sarà più una riedizione del film di Ang Lee del 2003 che un sequel. Il film (The incredible Hulk), la cui uscita è prevista per il 2008, sarà diretto dal francese Louis Leterrier il quale ha il compito difficile di fare meglio (dal punto di vista degli incassi) del regista taiwanese, ma il groasso del lavoro dovranno farlo i geni del marketing Universal e Marvel per convincere il pubblico ad andare a cinema a rivedere dopo appena cinque anni la storia dello scenziato imprudente Bruce Banner che si trasforma in un indomabile grosso pisello. In pratica la storia fantastica dell'invenzione del Viagra.

(Continua a leggere)

Informatici Senza Frontiere (94106980264)

Esiste una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) denominata Informatici Senza Frontiere che ha lo scopo di aiutare soggetti, comunità e popolazioni svantaggiate.
In particolare l'ISF ha portato a termine un progetto per l'informatizzazione di un Ospedale situato ad Angal in Uganda. L'iniziativa ha avuto un'accoglienza oltre le aspettative sia per le numerose iscrizioni di soci e simpatizzanti, sia sui media che ne hanno parlato.
Ad ottobre 2006 alcuni dei soci sono andati sul "campo" ad installare un software che è stato realizzato insieme con l'Istituto Tecnico Statale "Volterra" di San Donà di Piave (www.istitutovolterra.it).
Se decidete di dare mano potreste iniziare con la destinazione del 5x1000 del IRPEF
E' semplicissimo:

Per chi deve presentare la denuncia dei redditi (730, Unico): è sufficiente riportare il Codice Fiscale dell'associazione (94106980264) nell'apposito spazio previsto nel modulo per la dichiarazione dei redditi.

Per chi non deve presentare la denuncia dei redditi: bisogna compilare il modulo CUD2007. Alla terza pagina basta riportare il Codice Fiscale dell'associazione (94106980264).

Altre informazioni sulle attività dell'ISF le trovate su
www.informaticisenzafrontiere.org)

(Continua a leggere)

13 aprile 2007

Iron Man 1.0

Potrebbe sembrare Robocop, ma è la prima immagine dell'Iron Man cinematografico attualmente in produzione a Hollywood. Non spaventatevi per la rozzezza dell'armatura, si tratta della prima versione realizzata da Tony Stark con mezzi di fortuna proprio come nel fumetto Marvel del 1963. La fedeltà ai disegni di Jack Kirby fa ben sperare.

(Continua a leggere)

Comicon IX

L’ospite d’onore dell’edizione 2007 di Napoli COMICON (Castel Sant'Elmo, 27-29 aprile) è una vera e propria leggenda del fumetto e dell’animazione. A Napoli per la prima volta, e in Italia dopo ben 15 anni di lunga assenza, in collaborazione con d/visual, nell’anno in cui si festeggia il quarantennale della sua attività di fumettista, arriva dal Giappone il maestro Go Nagai. I suoi personaggi hanno inciso profondamente nell’immaginario di generazioni di telespettatori appassionati di manga e di lettori di ‘anime’: Goldrake, Mazinger e Jeeg Robot hanno affascinato milioni di giovani e meno giovani di tutto il mondo, dal Giappone al Sud America, dalla Cina all’Europa, dal Medio Oriente al Canada. Grazie a Go Nagai, i robot sono diventati nobili e splendenti giustizieri meccanici pilotati da giovani eroi. Go Nagai incontrerà il pubblico e presenterà, in anteprima europea, il primo dvd inedito della leggendaria serie televisiva di UFO Robot Goldrake, l’unica edizione legale e autorizzata dall’autore.
Contemporaneamente, in altri luoghi della città, a La Feltrinelli di piazza dei Martiri, all’Aeroporto di Capodichino, all’Accademia di Belle Arti, saranno presenti altrettante mostre dell’autore sardo, in un percorso che si dispiegherà in un errare variegato tra le pieghe della sua ormai classica e poliedrica produzione artistica.
Un importante evento espositivo sarà interamente dedicato all’erotismo sofisticato della rivista italiana di fumetti erotici BLUE, con tavole originali dei grandi autori che hanno attraversato il lungo cammino di questa storica testata della Coniglio Editore. Ospiti di riguardo saranno il grande Paolo Eleuteri Serpieri, padre della sensualissima Druuna, e Roberto Baldazzini e Ivan Brun, tra gli autori di punta della rivista.
Grazie alla collaborazione con il Festival del Fumetto di Barcellona, inoltre, sarà visitabile la mostra Historieta de Catalunya, con la presenza di Oriol García, uno dei protagonisti della collettiva. All’Istituto Cervantes di Napoli sarà poi in programma Osservatorio dell’Animazione sul Mediterraneo - La Spagna, un ciclo di proiezioni di cortometraggi d’autore, oltre a un incontro sul fumetto d’autore catalano, insieme al Direttore del Festival del Fumetto di Barcellona, Carles Santamaría.

Info e programma su www.comicon.it.

(Continua a leggere)

05 aprile 2007

Rimontiamoli!

Si chiama FanEditing l'hobby più interessante che un cinefilo possa praticare. Si tratta di rimontare le scene di un film per dargli un aspetto diverso a volte anche correggendo lungaggini, scene superflue o l'intera atmosfera. Non siamo nel caso del ribaltamento del genere, come nello spirito dei recut trailer, piuttosto in una sorta di reinterpretazione dell'opera..
E' possibile scaricare dalla rete queste fan's cut e come molte delle cose più sfizione di Internet, credo che il fanediting sia una operazione che contrasta fortemente le leggi del copyright e del diritto d'autore, ma come resistere alla tentazione di dare una sbirciatina a quel
"Kill Bill X" - la versione unica dei due episodi tarantiniani - realizzato da un fan dopo che più voltye la Miramax ne ha annunciato l'uscita senza mantenere l'impegno? Oppure la versione corretta del primo Spiderman o la versione di due ore degli episodi II e III di Star Wars?
Sul sito
www.fanedit.org potete trovare moltissime altre chicche del genere, o aggiungere le vostre rielaborazioni, se ne avete voglia.

(Continua a leggere)

02 aprile 2007

La sconosciuta

di Ferdinando Carcavallo

Ah, Peppino, Peppino… Ma come dobbiamo fare con te? Sempre la stessa storia. Un bel film, fatto per bene, senza smagliature (seppure con la solita esagerazione enfatica delle musiche del Maestro) e poi SQUASH!: un finale lunghissimo e prolisso che ti sembra di aver distrattamente schiacciato “pause”. Eppure la lezione di Franco Cristaldi, che ti fece beccare un Oscar con Nuovo Cinema Paradiso, avresti ormai dovuto assimilarla da tempo.
Non siamo ai livelli soporiferi dell’epilogo del Pianista sull’Oceano o dell’Uomo delle stelle, ma sicuramente questo La sconosciuta poteva venir molto bene se tagliato un po’.
Si tratta di un noir, per cui sto attento a non svelare il finale a chi non l’ha ancora visto, e mi limito a dire che tutta la prima parte del film, in cui ti sei preoccupato di fornire elementi per capire chi è e cosa vuole la sconosciuta Irina, è un capolavoro di regia e sceneggiatura. Quei flashback crudi e brevissimi, quasi subliminali, sono davvero sorprendenti, e mi hanno piacevolmente ricordato il gioco simile da te fatto in Una pura formalità.
Complimenti, comunque, per la scelta degli attori. Non tanto per gli onnipresenti Buy, Favino e Placido impegnati a livello di cameo, quanto per la Degli Esposti e Claudia Gerini (grazie soprattutto per quel secondo di uscita dalla vasca) che si confermano attrici alle quali il cinema dovrebbe rivolgere più attenzione.

(Continua a leggere)