15 marzo 2007

Il dizionario del cinema: la Campania (vol.1)

di Ferdinando Carcavallo

Sapevo già di vivere in una terra antica sulla quale è passata molta della storia di questo paese e non solo.
Sapevo anche benissimo che il popolo campano ha dato i natali a personaggi illustri e meritevoli di gloria, però accade che la quotidianità e il rancore verso la propria terra, che non sempre (quasi mai) ti restituisce quello che dai, ben presto ti fanno dimenticare che ci può essere anche dell'orgoglio oltre la rabbia nell'appartenenza ad un territorio. Sono rare le occasioni che ti riconciliano con la tua terra, ed una di queste è sicuramente quella di sfogliare il bellissimo volume del Dizionario del cinema dedicato alla regione Campania. Si tratta solo del primo di due tomi, tanto è vasta la raccolta di titoli e nomi che partendo da queste parti hanno reso il cinema italiano qualcosa di cui ancora oggi possiamo andar fieri e sperare nel futuro.
Il viaggio enciclopedico nell'Italia del cinema è cominciato dal Sud e con questa terza tappa il curatore Giuseppe Papasso si conferma essere un viaggiatore tutt'altro che distratto e superficiale. Come già per i volumi sulla Calabria e Puglia/Basilicata, per ogni film, documentario o fiction televisiva censito sono riportate informazioni tecniche (cast, location, sinossi) e critiche (recensioni, articoli di giornali).
Non credo di peccare di vano campanilismo nell'affermare che rispetto ai precedenti questo sulla Campania appare essere da solo un'opera completa.
L'opera è acquistabile sul sito www.dizionariodelcinema.it e su Libreria universtaria.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Non sono riuscito a trovare i volumi di questo dizionario in nessuna libreria di Torino (Feltrinelli, Fnac, Mondadori).
Possibile che si trovi solo su Internet???

Ciao

Ale