di Ferdi Carcavallo
Meglio tardi che mai.
Finalmente Roma rende omaggio in grande stile ad uno dei più grandi protagonisti del nostro cinema per troppo tempo sottovalutato.
L'ultimo sberleffo è il titolo della rassegna dedicata a Luciano Salce regista che si terrà il 23 e il 24 febbraio presso la Casa del Cinema di Roma. L'evento è organizzato da Orchidea.com con la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia e di RAI - Radioscrigno.
La manifestazione prevede la proiezione di sei film di Salce e due incontri a cura di Orchidea De Santis con Italo Moscati, Oreste De Fornari, Antonio Tentori e Andrea Pergolari, autore di un saggio su Luciano Salce (Verso la commedia) pubblicato nel 2002. Lodevole la scelta dei film da proiettare tra i quali non compaiono i titoli più famosi e più conosciuti come Fantozzi e Il dott. Guido Tersilli, mentre assolutamente da non perdere è la proiezione di Colpo di Stato, film letteralmente introvabile uscito nel 1969 e subito ritirato e passato solo due volte in TV. Speriamo che questa sia l'occasione per una diffusione su DVD.
Questo il programma delle proiezioni:
23 febbraio
15,30 - Il Federale (1961)
19,00 - El Greco (1966)
21,30 - Colpo di Stato (1969)
24 febbraio
15,30 - Basta guardarla (1970)
19,00 - Io e lui (1973)
21,00 - Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno (1974)
Una raccomandazione a chi potrà andarci: durante la proiezione di Basta Guardarla alzatevi in piedi e ballate il Coccorocò.
5 commenti:
Colpo di Stato, con la bellisima Orchidea de Santis
mitica orchidea de santis
Italo Moscati, guionista de "Portero de Noche"
Estuvieron en el acto, también Lando Buzzanca y Paolo Villaggio
Colgados fragmentos de "Colpo di Stato" en "You Tube", el 5 de junio de 2009
Posta un commento