29 gennaio 2006

Distribuzioni Randage

di Ferdi Carcavallo

Niente da fare. La distribuzione cinematografica italiana ha deciso di non farci vedere I Magi randagi , il film - nelle premesse bellissimo - di Sergio Citti con Silvio Orlando e Gastone Moschin.
Girato nel 1996, passò per le sale italiane con una velocità scandalosa senza un minimo di promozione.
Oggi, dopo la morte del regista, sembrava dovesse vivere una seconda vita con una ridistribuzione (in una nuova edizione dello stesso Citti), ma anche questa volta si è trattato di una cometa.
Si ha come l'impressione che ogni tanto ci vogliano far sapere che questo film esiste privandocene della visione. Un atteggiamento che non saprei se definire crudeltà o istigazione a delinquere, dal momento che l'unico modo di vedere questo film rimangoni i canali illeciti.

Teniamo gli occhi aperti, quindi, casomai la cometa dei randagi dovesse passare nelle nostre zone e, finchè è on-line, godiamoci gli estratti del documentario su Citti Disperatamente vitale e le stupende musiche di Ennio Morricone sul sito web del film www.imagirandagi.it.

Oggi Citti avrebbe potuto godere sicuramente di maggiore visibilità se, nel rispetto del product placement, avesse fatto portare ai suoi magi dei cioccolatini. Ma so già la risposta romanesca che avrebbe dato ai produttori.


, , , , ,

0 commenti: